
Vivi la tua biblioteca
E’ stato un progetto che ha aperto la biblioteca a nuove attività e nuovi orari con l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico e di renderla un punto di riferimento per la comunità degli utenti di 14-35 anni.
Il progetto, iniziato a marzo 2024 e terminato ad agosto 2025, è stato finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale attraverso il Bando “Giovani in Biblioteca” a cui abbiamo partecipato con la proposta
“Vivi, immagina e percorri la strada per la Biblioteca: è la tua!”
Il progetto ha previsto diverse azioni che seguono alcune strade:
Strada Rossa dei percorsi artistici: laboratori di teatro, scenografia, drammaturgia, orchestra e tecnico del suono.
Strada Azzurra della comunità: podcast, giochi di ruolo, scacchi e tavolo, e laboratori.
Strada Verde della biblioteca: gruppi di lettura e scrittura sui temi dell’identità, dell’educazione all’affettività, della violenza di genere e della cittadinanza consapevole attraverso le storie.
Strada Gialla della conoscenza: ciclo di incontri per rafforzare le competenze psico-sociali, ciclo robotica, incontri con l’uso di giochi didattici e interazioni dialogiche.
Strada Bianca della partecipazione: tutto quello che vorresti fare e hai l’occasione di proporre.
Strada Rossa
La strada dei percorsi artistici è stata inaugurata nell’estate 2024. L’iniziativa è partita alla grande con tre workshop estivi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni: fotografia, scrittura rap e fumetto. Da metà giugno a fine luglio le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono stati coinvolti in attività creative che li hanno visti protagonisti assoluti!
Qualche frammento del workshop di fotografia

L’elaborato finale corale del workshop di fumetto realizzato dalle ragazze e dai ragazzi

“Mi ha fatto molto piacere essermi presa del tempo per me stessa e iniziare il mio percorso nel mondo della scrittura”
Il laboratorio teatrale e “Pagine nuove”
La strada rossa è ripartita alla grande con l’autunno 2024!
Un percorso teatrale ha coinvolto a trecentosessanta gradi la cittadinanza. Abbiamo raccolto le storie di chi ha voluto raccontare qualcosa di sé e le abbiamo fatte vivere, rivivere, dentro alle pagine dei romanzi che più hanno segnato la nostra vita; nel luogo dove tutte le storie sono custodite: la biblioteca.
Il Laboratorio teatrale svolto da Novembre ad Aprile, è stato costruttivo, divertente e motivante, un percorso di 13 incontri per mettersi in gioco e sperimentare.
Pagine Nuove è stato uno spettacolo immersivo e itinerante che ha trasformato il pubblico in viaggiatore di un percorso onirico e letterario, un’esperienza creata grazie anche al contributo delƏ utente della biblioteca. Un racconto costruito assieme alla Comunità, dove il confine tra realtà e immaginazione si dissolve tra pagine aperte, storie narrate e scenari evocativi.
Luce e linguaggi della fotografia. Il racconto di Vergato.
Un ciclo di 4 incontri a cura di Roberto Alfano e Lorenza Bassino per fotografƏ amatorialƏ finalizzato a raccontare, scatto dopo scatto, l’immagine della nostra comunità.
Strada Azzurra
Il percorso legato alla comunità è partito con entusiasmo con il corso “Viva la Radio!” in collaborazione con Radio Frequenza Appennino.
Dato il grande successo, durante l’autunno 2024 è stata proposta una seconda edizione mirata a fornire ulteriori mezzi e spazi per approfondire e sviluppare le capacità già acquisite con la prima edizione.


Tanta radio ma non solo… in biblioteca abbiamo avuto il piacere di ospitare una puntata live di “Parlandom! Il podcast delle parole random” condotto da Pietro Neri e Maria Elena Loria. La strada azzurra è stata contraddistinta anche dal gioco! Abbiamo inaugurato la nuova sezione giochi da tavolo (anche disponibili per il prestito!) e lo spazio libero di gioco in biblioteca. Abbiamo esplorato il mondo delle campagne dei giochi di ruolo e approfondito, grazie a corsi e spazio libero, il mondo degli scacchi!
Strada Verde
La strada dei gruppi di lettura e scrittura ha avuto il via ad Aprile 2024 con il corso di scrittura “Con carta e penna “ a cura di Alessandro Borri.
I temi affrontati sono stati quelli dell’identità, dell’educazione all’affettività e della cittadinanza consapevole, raccontati attraverso le storie dei partecipanti.

Il cerchio, nel corso dei mesi, è stato riproposto data la grande affluenza e accolto ancora una volta con grande entusiasmo.
Alcuni estratti degli elaborati realizzati sono stati raccolti in piccoli libri realizzati da La Vergata Legatoria. La scrittura ci ha accompagnato anche durante il workshop di scrittura autobiografica tenuto da Marzia Alati e molto apprezzato dai partecipanti:
“Esperienze simili sono un nutrimento per lo spirito. L’augurio che ci si può fare é che ne vengano ancora proposti. Con gratitudine”
e con presentazioni di libri e storie legati al territorio, alla scoperta e accettazione di sé come “Punk Truffle. Il bizzarro viaggio di Silvia Sberla” di Jacopo Moruzzi
e infine la Strada Gialla della conoscenza
ideata per rafforzare le competenze psico-sociali, incontri con l’uso di giochi didattici e interazioni dialogiche. Ecco alcune delle attività svolte in questo anno e mezzo:
Gioco Idea e Generazione Europa, attività didattiche e di socializzazione ideati da Alessandro Borri per facilitare la comprensione della lingua italiana e lo sviluppo di un legame con il territorio ospitante.

Introduzione alla voce con Matteo Belli un ciclo di incontri per esplorare tecniche vocali e strumenti per conoscere e liberare appieno la propria voce.
Appunti di Primo Soccorso, pillole di primo soccorso in collaborazione con la Parrocchia di Vergato
Plan-Bee: api e ambiente due incontri per esplorare il mondo degli insetti impollinatori in relazione all’ambiente e una breve introduzione al mondo dell’apicoltura.
Eventi
Questo progetto è stato per noi anche momento di festa e condivisione.
In biblioteca abbiamo dato spazio a grandi nomi ma soprattutto ai ragazzi e alle ragazze del nostro territorio, ospitando concerti scolastici e band emergenti locali.
Ecco come è andata
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale all’Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell’unione dei comuni dell’Appennino bolognese, al CPIA Montagna – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, all’Istituto di istruzione Superiore Luigi Fantini e alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, preziosƏ partners del progetto.
Un ringraziamento a Laura Betti, Annamaria Guiducci, Massimo Pauselli e Lorenzo Rubboli, professoresse e professori dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Emilio Veggetti e collaboratori dell’IIS Fantini con il progetto “Insieme in orchestra” per la presenza e la collaborazione avviata con questo progetto.













































