Informazioni

Cerca un libro

Novità in biblioteca

Servizi

Contatti e Orari

LA BIBLIOTECA

La sede della biblioteca, intitola a Ezio Raimondi, è stata inaugurata nel 2019, nell’edificio della ex “Colonia Ferrarese”, oggi Centro Civico “Il Martignano”, un edificio di pregio dell’inizio del ‘900. Si sviluppa su una superficie di 150 m2 al piano terra dello stabile. È completamente accessibile ai diversamente abili.

ACCESSO AL PUBBLICO

L’accesso alla biblioteca comunale di Lizzano in Belvedere è libero e gratuito. Per usufruire dei servizi di prestito e navigazione Internet è necessaria l’iscrizione. Ogni lettore è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e a restituirli nei tempi previsti.

ATTIVITA’

La biblioteca comunale è luogo di organizzazione e diffusione di attività culturali tra cui mostre d’arte, presentazione di libri, laboratori, corsi, incontri di divulgazione. Incontri live e online con le sezioni/classi per le scuole di ogni ordine e grado. Specifico programma di attività, di anno in anno su un tema nuovo.

BILL Biblioteca della Legalità: progetto Nazionale, incontri, letture, laboratori, incontri di formazione “locale” per docenti.

LE SALE

SERVIZI

Informazioni e reference
In biblioteca è sempre attivo il servizio di reference, a cui possono rivolgersi tutti gli utenti e i cittadini per:

  • Ricerche bibliografiche
    Ricerche sul catalogo della biblioteca di Lizzano in Belvedere, sul catalogo del distretto biblioteche della montagna bolognese, sul catalogo delle biblioteche della provincia di Bologna e sugli OPAC nazionali. Informazioni sul servizio di prestito interbibliotecario e di riproduzione documenti offerti dalle altre biblioteche.
  • Informazioni sulle strutture bibliotecarie
    Informazioni su orari di apertura, localizzazione e servizi offerti delle biblioteche della provincia di Bologna.
  • Informazioni sul territorio
    Informazioni su attività, corsi, spettacoli, mercati e sagre del territorio comunale e dei comuni limitrofi.
In biblioteca si possono consultare i testi non ammessi al prestito esterno. Si può accedere alla sala per studiare con i propri libri o per utilizzare i libri della biblioteca per ricerche scolastiche.

Per usufruire del prestito librario e multimediale è necessario iscriversi alla biblioteca od essere iscritti ad una delle biblioteche del sistema della Città Metropolitana di Bologna. Per gli utenti maggiorenni è richiesto un documento di identità. Per i minori di 14 anni è necessaria l’autorizzazione di un genitore.
La tessera di iscrizione permette di prendere in prestito gratuitamente: 3 libri per 30 giorni e 3 multimediali per 8 giorni.
È possibile chiedere un rinnovo del prestito prima della sua scadenza direttamente dallo spazio personale a cui si accede tramite OPAC, anche telefonando in biblioteca allo 0534 51822 o inviando una mail a alessandro.riccioni@comune.lizzano.bo.it se l’opera non è stata prenotata da un altro utente.
È possibile prenotare un documento in prestito direttamente dallo spazio personale a cui si accede tramite OPAC, anche telefonando in biblioteca allo 0534 51822 o inviando una mail a alessandro.riccioni@comune.lizzano.bo.it.
Al suo rientro verrà messo da parte per l’utente che verrà avvisato telefonicamente. L’utente dovrà passare a ritirare il libro o il multimediale entro una settimana.

Gli utenti della biblioteca possono richiedere in prestito interbibliotecario un libro di un’altra biblioteca. La richiesta deve essere fatta al banco prestito. Le condizioni del prestito (gratuito o con rimborso spese) sono definite dalla biblioteca che possiede il volume.

Si effettua prestito interbibliotecario sia regionale che nazionale. Il servizio è gratuito in regime di reciprocità. Le richieste possono essere inoltrate solo dalla biblioteca, non dai singoli utenti. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i multimediali. A discrezione dei bibliotecari alcuni testi possono venire esclusi in ragione delle loro condizioni materiali che ne sconsigliano la spedizione. Per le biblioteche del Polo UBO inviare una richiesta tramite NEXT, per le altre biblioteche inviare la richiesta a alessandro.riccioni@comune.lizzano.bo.it.

La biblioteca offre il servizio di riproduzione documenti, nel rispetto del diritto d’autore, per i testi che possiede. Le richieste possono essere effettuate solo dalle biblioteche, non dai singoli utenti. Il servizio è gratuito.
Presso la biblioteca comunale di Lizzano in Belvedere è attiva una postazione multimediale per la navigazione in Internet. L’accesso al servizio avviene mediante password. Il servizio è gratuito. Per gli utenti dai 14 ai 18 anni è necessaria l’autorizzazione di un genitore. Non è possibile accedere ad internet per i minori di anni 14.
Negli spazi della biblioteca è inoltre attiva una rete senza fili per collegarsi ad internet con il proprio computer portatile, smartphone o tablet. Il servizio è gratuito previa iscrizione.
Si effettuano fotocopie in bianco e nero di libri e periodici della biblioteca nei termini consentiti dalla legge (il limite massimo è del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico).
Il costo della fotocopia formato A4 è di 0,10 euro mentre quello del formato A3 è di 0,20 euro.
È possibile effettuare stampe in bianco e nero di documenti in formato digitale. Il costo di una stampa A4 è di 0,10 euro.

Emilib MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per accedere al portale occorre essere iscritti alla biblioteca e farne richiesta.

Scopri di più
La biblioteca propone dei servizi dedicati alle classi delle scuole del territorio comunale. Gli incontri sono effettuati dai bibliotecari previo appuntamento da richiedersi per telefono 0534 51822 o mail alessandro.riccioni@comune.lizzano.bo.it

Ogni anno la biblioteca prepara una progettazione specifica di incontri di promozione alla lettura incentrati su un tema condiviso con le altre biblioteche del Distretto.

La biblioteca di Lizzano in Belvedere propone anche delle attività di base per la conoscenza della biblioteca e del suo funzionamento.

CONTATTI

Iscriviti alla newsletter del distretto!

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma, i progetti e gli eventi nelle biblioteche del distretto

    * Campi Obbligatori