Informazioni

Cerca un libro

Novità in biblioteca

Servizi

Contatti e Orari

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale di Castiglione dei Pepoli è stata aperta negli anni Settanta del Novecento nell’ambito del Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura. Dopo alcuni cambi di sede, attualmente si trova al piano terra dell’edificio delle ex scuole elementari, oggetto di un profondo restauro. È completamente accessibile ai diversamente abili.

ACCESSO AL PUBBLICO

L’accesso alla biblioteca comunale di Castiglione dei Pepoli è libero e gratuito. Per usufruire dei servizi di prestito e navigazione Internet è necessaria l’iscrizione. Ogni lettore è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e a restituirli nei tempi previsti

LE SALE

IN EVIDENZA

SERVIZI

La biblioteca è disposizione degli utenti e dei cittadini per reperire informazioni di vario genere:

  1. Ricerche bibliografiche sul catalogo della biblioteca di Castiglione, su quello delle biblioteche della provincia di Bologna e sul catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.
  2. Informazioni su strutture bibliotecarie del territorio e nazionali: orari di apertura, localizzazione e servizi offerti, modalità di prestito interbibliotecario e riproduzione di documenti.
  3. Informazioni su attività e servizi del territorio: uffici pubblici, servizi alla persona, corsi, spettacoli, mercati, eventi.
  4. Informazione e indicazioni per l’avvio di ricerche storiche (bibliografiche e archivistiche) di ambito locale
Per usufruire del prestito librario e multimediale è necessario iscriversi alla biblioteca od essere iscritti ad una delle biblioteche del sistema della Città Metropolitana di Bologna. Per gli utenti maggiorenni è richiesto un documento di identità. Per i minori di 14 anni è necessaria l’autorizzazione di un genitore.
L’iscrizione permette di prendere in prestito gratuitamente fino a 3 libri per 30 giorni, rinnovabili per altri 15, oppure 3 DVD per 8 giorni.
È possibile chiedere un prestito o il suo rinnovo telefonando in biblioteca, inviando una mail (biblioteca@comune.castiglionedeipepoli.bo.it) o un messaggio tramite Facebook (https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCastiglioneDeiPepoli) o Instagram (@bibliocast).

La biblioteca aderisce al servizio di prestito intersistemico circolante della Città Metropolitana di Bologna. È possibile richiedere fino a tre libri di un’altra biblioteca, per massimo un mese.

Scopri di più
Gli utenti della biblioteca possono richiedere in prestito interbibliotecario un libro di un’altra biblioteca esterna al circuito del PIC. Le condizioni del prestito (gratuito o con rimborso spese) sono definite dalla biblioteca che possiede il volume.
Si effettua prestito interbibliotecario sia regionale che nazionale. Il servizio è gratuito in regime di reciprocità. Le richieste possono essere inoltrate solo dalla biblioteche, non dai singoli utenti. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i multimediali. A discrezione dei bibliotecari alcuni testi possono venire esclusi in ragione delle loro condizioni materiali che ne sconsigliano la spedizione. Per le biblioteche del Polo UBO inviare una richiesta tramite NEXT, per le altre biblioteche inviare la richiesta via mail (biblioteca@comune.castiglionedeipepoli.bo.it) o un messaggio tramite Facebook (https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCastiglioneDeiPepoli) o Instagram (@bibliocast).

La biblioteca di Castiglione dei Pepoli offre il servizio di riproduzione documenti, nel rispetto del diritto d’autore, per i testi che possiede. le richieste possono essere effettuate solo dalla biblioteche, non dai singoli utenti. Il servizio è gratuito.

Presso la biblioteca sono attive due postazioni multimediali per la navigazione in internet e per la redazione di documenti personali o ricerche scolastiche ed accademiche. L’accesso al servizio è libero e gratuito. È inoltre attiva una rete senza fili per collegarsi ad internet con propri dispositivi (computer, smartphone, tablet).
Si effettuano fotocopie in bianco e nero di libri e periodici della biblioteca nei termini consentiti dalla legge (il limite massimo è del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico) e fino ad un massimo di 10 copie.
Il servizio è gratuito.
Biblioteca digitale che offre l’accesso a risorse bibliografiche online.

Scopri di più

Progetto nazionale che prevede l’organizzazione di letture, animazioni e laboratori per bambini.

Scopri di più

CONTATTI

Iscriviti alla newsletter del distretto!

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma, i progetti e gli eventi nelle biblioteche del distretto

    * Campi Obbligatori