Cerca un libro

Novità in biblioteca

Contatti e Orari

LA BIBLIOTECA

Fondata nel 1985 ed intitolata al maestro Gastone Stefanini è stata recentemente ristrutturata e si rivolge ad oltre 4000 cittadini. La biblioteca comunale di San Benedetto Val di Sambro è ubicata proprio sotto la piazza principale del paese dove si svolgono le principali attività, eventi e mercati.
La sede della biblioteca è accessibile ai diversamente abili.
Presso la sede, l’associazione Suoni del Sambro, patrocinata dal Comune di San Benedetto Val di Sambro, promuove corsi di musica per giovani ed adulti.

ACCESSO AL PUBBLICO

L’accesso alla biblioteca comunale è libero e gratuito. In base alle normative Anti-Covid 19 vigenti è consentito l’accesso solo una persona alla volta, dotata di mascherina. All’interno della biblioteca sono disposti igienizzatori per le mani.

ATTIVITA’

Attività per i bambini/e per ragazzi/e
Si organizzano Letture ad alta voce, Laboratori per la promozione della lettura, Laboratori creativi, Laboratori di progettazione partecipata ad utenza libera per bambini/e e ragazzi/e.

Attività con adulti
La Biblioteca comunale periodicamente organizza incontri dedicati a Gruppi di lettura, Maratone di lettura, Rassegna di incontri con gli autori in biblioteca, Corso italiano per donne straniere con bambini.

LE SALE

SERVIZI

In biblioteca si possono consultare i testi non ammessi al prestito esterno. Si può accedere alla sale per studiare con i propri libri o per utilizzare i libri della biblioteca per ricerche scolastiche.
Per usufruire del prestito librario è necessario iscriversi alla biblioteca. L’iscrizione è gratuita. Si possono prendere in prestito 3 libri per 30 giorni ed è possibile chiedere un Rinnovo. Gli utenti minori di 15 anni devono essere autorizzati da un genitore per potersi iscrivere in biblioteca.

Presso la biblioteca comunale di San benedetto Val di Sambro sono a disposizione degli utenti alcune postazioni per la navigazione internet e negli spazi della biblioteca è inoltre attiva una rete senza fili per collegarsi ad internet con il proprio computer portatile, smartphone o tablet. Entrambi i servizi sono gratuiti.

Si effettuano fotocopie in bianco e nero di libri e periodici della biblioteca nei termini consentiti dalla legge (il limite massimo è del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico).
Il costo della fotocopia formato A4 è di 0,10 euro.
È possibile effettuare stampe in bianco e nero di documenti in formato digitale. Il costo di una stampa A4 è di 0,10 euro.
Con le scuole del territorio è possibile organizzare: Letture ad alta voce, Laboratori per la promozione della lettura, Laboratori creativi, Laboratori di progettazione partecipata.

Iscriviti alla newsletter del distretto!

Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma, i progetti e gli eventi nelle biblioteche del distretto

* Campi Obbligatori