Lettura Di Un Libro Digitale – EMILIB

Emilib MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per accedere al portale occorre essere iscritti ad una biblioteca e farne richiesta.
A questo servizio si può accedere anche inviando una semplice richiesta alla mail del distretto. Le biblioteche del distretto che aderiscono al progetto sono:

1. Descrizione

Emilib – Emilia Digital Library è la biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

I libri in formato digitale ed altre risorse multimediali vengono acquistati dalle biblioteche aderenti e messi gratuitamente a disposizione degli utenti.

Ovunque ci si trovi, è possibile accedere online ad una vastissima collezione digitale per leggere o consultare e-book, giornali italiani e stranieri, riviste o fruire di musica, video, audiolibri, e molto altro ancora, come banche dati e risorse open disponibili in rete.

Come in una biblioteca tradizionale, i libri (in formato PDF o EPUB) possono essere presi in prestito, per un periodo di due settimane e per un massimo di quattro ebook al mese. Se la risorsa non è disponibile è possibile prenotarla.
Per usufruire del servizio è necessario utilizzare un computer o un dispositivo (smartphone, tablet, Ebook reader), dotato del software Adobe Digital Editions per Pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti software scaricabili gratuitamente in rete.

Si può accedere al portale e fruire delle risorse disponibili anche tramite l’app di lettura MLOL Reader, disponibile su App Store e Google Play.

Non tutti gli Ebook reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il proprio dispositivo sia compatibile con il sistema di protezione dei contenuti DRM Adobe, che tutela il diritto d’autore delle opere digitali.

Come accedere

2. Per accedere al portale occorre

● Essere iscritti alla in una delle biblioteche aderenti
● Fare richiesta di username e password personali