In Biblioteca ospitiamo un seminario di SCRITTURA CREATIVA AUTOBIOGRAFICA
TI RACCONTO… PER NON PERDERE IL FILO!
A cura di Marzia Alati del Giardino dei sensi
Attraverso tecniche di scrittura creativa il gruppo sarà guidato alla scrittura fluida che ci permette di connetterci con la parte più creativa che risiede in noi. La scrittura creativa si allontana dalla scrittura accademica, ma ciò che abbiamo imparato a scuola può sostenerci ma non guidarci, ciò che ci guiderà saranno altri stimoli e altri input. Scrivere crea un nuovo ordine, pone CHIAREZZA nelle memorie e nei ricordi per poter osservare il presente CON UN NUOVO SGUARDO. Ci connetteremo con il nostro CREATORE, che ci guiderà nel flusso creativo della scrittura, affidandoci alle nostre mani, che tutto sanno e trasformano. Riconoscere il nostro REVISORE, cercando di eliminare il CENSORE che spesso ci boicotta. UN PERCORSO INDIVIDUALE E DI GRUPPO CHE CI PERMETTERÀ DI RESTITUIRE BELLEZZA ALLA NOSTRA NARRAZIONE.
Ilraccontodasemprefapartedellanaturaumana,raccontareeraccontarsièun’azioneanticaepermettediripulirsi dal dolore e accogliere esperienze sempre nuove, ascoltando le storie degli altri che ci permetteranno riconoscerci nell’altro, agganciandoci in quell’universale che appartiene all’umano così, da poter cresce insieme.
Raccontare come cura di sé, per sdrammatizzare e sorridere al GIOCO DELLA VITA, facendolo insieme, diventa più semplice e divertente.
La scrittura creativa autobiografica mette in equilibrio BUIO e LUCE, apre il nostro cuore e ci connette al nostro sé interiore riportandoci all’essenziale, per tornare ad ascoltare profondamente la nostra ESSENZA, avvicinandoci delicatamente alla nostra storia.
Un percorso discrittura creativa autobiografica, attraverso strumenti visivi e testi narrativi e poetici, che ci ispireranno e nutriranno il nostro immaginario. Utilizzeremo anche il corpo, lì dove sarà possibile, perché il corpo è ciò che ci accumuna, il corpo è la nostra casa, il nostro tempio, custode di ogni esperienza vissuta. PRONTE A FARE QUESTO VIAGGIO INSIEME? … VIA! SIA PARTE!
Marzia Alati è Autrice, ArtEducatrice, ArTerapeuta, Operatrice Teatrale
A CHI è RIVOLTO il laboratorio di scrittura è rivolto a tutte e a tutti colore che hanno voglia di tuffatsi all’interno del magico mondo della scrittura, non è necessario saper scrivere “bene” il percorso che faremo insieme ci porterà ad esplorare luoghi creativi, che fanno parte di ognuno di noi, che forse conoscevamo poco.
QUANTO DURA il seminario si svolge sabato 26 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e domenica 27 ottobre dalle 9.30 alle 13.00
La frequenza è gratuita, ma l’scrizione obbligatoria: biblioteca@comune.vergato.bo.it
Contattaci in Biblioteca, iscrizione obbligatoria entro il 16 ottobre, ci sono pochi posti disponibili!
Fa parte del progetto #vivilatuabiblioteca #giovaniinbiblioteca
