Alla ricerca dei nostri antenati

a cura di Matteo Borelli

Sabato 27 Aprile 2024 ore 16.00

L’attività proposta si pone l’obiettivo di fornire alcune essenziali informazioni sulla Genealogia e sulla Storia di famiglia.

L’incontro intende dotare i presenti di quelle nozioni indispensabili per poter condurre in autonomia un’accurata ricerca genealogica. Tra le altre, si tenterà di rispondere alle domande seguenti: Che cos’è un archivio? Quali sono gli strumenti del genealogista? Come si costruisce un albero genealogico? Come si scrive un’efficace storia di famiglia?

Si forniranno, infine, alcune utili informazioni in merito alla storia locale e alle fonti genealogiche disponibili per il bolognese, con particolare attenzione alle risorse on-line.

Matteo Borelli, dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (Università di Bologna), si occupa da diversi anni di Genealogia e Storia di famiglia; è l’autore della «Mappatura generale di archivi, risorse e strumenti per la ricerca genealogica in rete. Antenati italiani» (Archivio di Stato di Modena), coordinatore del progetto «Genealogie d’Italia» (Archivio di Stato di Bologna e FamilySearch), socio corrispondente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) e membro dell’Association of Professional Genealogists (APGN).

L’iniziativa è sostenuta dalle associazioni “Genealogie d’Italia”, IAGI e FamilySerach.

Ingresso Libero

Condividi questo articolo!