La scienza a portata di clic. Tre moduli tematici dedicati ad argomenti scientifici interamente fruibili online. A cura della Fondazione Golinelli.

L’approccio didattico e formativo impiegato nello sviluppo delle attività di Fondazione Golinelli è quello pratico-laboratoriale, la didattica per progetti, l’impiego delle nuove tecnologie in maniera trasversale. Questo consente di collegare i temi trattati direttamente alla vita quotidiana, che si rivela essere il metodo didattico più efficace e veloce per favorire l’apprendimento.
I materiali didattici realizzati in questo contesto da Fondazione Golinelli, pensati e progettati per bambini/ee ragazzi/e dai 6 ai 13 anni, vogliono offrire un’esperienza concreta di sperimentazione, attraverso un approccio ludico, creativo e interattivo.

I contenuti sono strutturati in tre moduli didattici tematici: scienziate e astronomia, ecologia e sostenibilità, scienze e cervello.
Ciascun modulo prevede un video introduttivo, in cui un divulgatore scientifico esperto presenta in maniera interattiva il tema trattato. A questo seguono schede operative con suggerimenti di mini laboratori e attività da replicare in autonomia, a casa, a scuola o in ambiente outdoor per offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona i fenomeni in esame. Sono forniti anche esempi di suggestioni e collegamenti letterari e librari al fine di stimolare i partecipanti alla consultazione delle risorse disponibili, anche presso le biblioteche, per soddisfare la propria curiosità sui temi.

Scienziate e astronomia
Ecologia e sostenibilità
scienza e cervello

Modulo scienziate e Astronomia: Donne Spaziali

Ciao a tutti! Siete pronti a conoscere il mondo dell’astronomia e delle donne spaziali? Nel video, la nostra astronoma Sara, vi guiderà in viaggio alla scoperta della vita di due importanti scienziate italiane: Margherita Hack e Samantha Cristoforetti.
Per soddisfare la vostra curiosità, Sara ha preparato per voi due schede di approfondimento sulle due protagoniste e sullo spazio, alla fine delle quali troverete anche alcuni consigli di lettura. Per mettervi in gioco e sperimentare con le vostre mani i temi affrontati, troverete anche due schede operativecon suggerimenti di mini laboratori e attività da replicare in autonomia, a casa, a scuola o all’aperto.

Modulo Ecologia e Sostenibilità

Il modulo analizza come l’impatto antropico influenza e plasma l’ambiente che ci circonda. Sono approfonditi alcuni esempi pratici e legati al territorio di servizi ecosistemici, cioè quei benefici che la natura “offre” agli esseri umani, di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto. Sono proposte anche delle attività per indagare sperimentalmente alcuni effetti dell’impatto umano sull’ambiente per promuovere un pensiero ecologico e risvegliare la passione per le meraviglie della natura che ci circondano.

Ciao a tutti e a tutte! Lo sapete che nel mese di marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua? In onore di questo speciale evento abbiamo pensato di preparare per voi dei nuovi materiali. Nel video, assieme al nostro naturalista Francesco, scopriremo che la natura ci offre ogni giorno una serie di benefici dal valore inestimabile: acqua pulita, aria da respirare, legno per costruire, sono solo alcuni esempi dei tanti modi in cui la natura aiuta a migliorare le nostre vite. Abbiamo preparato per voi due schede di approfondimento sui temi trattati, alla fine delle quali troverete anche alcuni consigli di lettura: la Rete alimentare e I servizi ecosistemici . Per indagare sperimentalmente i temi affrontati, troverete anche due schede operative con suggerimenti di mini laboratori e attività da replicare in autonomia, a casa, a scuola o all’aperto per risvegliare la passione per le meraviglie della natura che ci circonda: come costruire una casetta per gli insetti e come purificare l’acqua . Se amate le sfide, potete mettervi in gioco in un gioco online.

Modulo Scienze e Cervello

Al centro del modulo c’è il cervello, base operativa di tutto quello che accade al nostro corpo. In particolar modo, si analizzano i meccanismi sensoriali e mentali che si scatenano quando siamo di fronte a un cibo e si esplorano attività e giochi su sorprendenti e affascinanti illusioni ottiche prodotte da “errori del cervello” che ci fa percepire qualcosa che non esiste oppure che nella realtà si presenta diversamente.

 
I contenuti del modulo saranno disponibili qui a partire da giovedì 22 aprile. Il Game live è previsto per sabato 8 maggio, ore 16>18 ed è destinato a massimo 90 bambini di 6-13 anni, prenotazioni aperte dal 26 aprile 2021.

Alla scoperta del cervello

Ciao a tutti e a tutte! Lo sapete cosa sono le neuroscienze? Le neuroscienze studiano il sistema nervoso e le relazioni che si instaurano tra il mondo esterno, percepito attraverso i nostri sensi, e il mondo interno, ossia la nostra coscienza. Nel video proposto, il nostro scienziato Pierdomenico ci guida in un viaggio alla scoperta dei meccanismi che regolano il funzionamento della nostra mente.
Pierdomenico ha preparato per voi due schede di approfondimento sui temi trattati, dove troverete anche alcuni consigli di lettura. Per indagare sperimentalmente i temi affrontati, troverete anche due schede operative con suggerimenti di mini laboratori e attività da replicare in autonomia, a casa, a scuola o all’aperto per risvegliare la passione per le meraviglie della natura che ci circonda.