Festività all’insegna della lettura nella Biblioteca Comunale “Ezio Raimondi” di Lizzano in Belvedere: tre incontri con l’autore alla scoperta di generi letterari diversi, dal saggio storico al fantasy al romanzo utopico. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17,30.
Si parte Sabato 9 dicembre, ore 17,30 con “Cuori trafitti, Madonne e sirene. Significati e tradizione del tatuaggio in Italia”, Gribaudo Editore, 2021. Fabio Brivio, storico medievista, responsabile dell’editoria in Apogeo, ci conduce attraverso un viaggio nella tradizione del tatuaggi dagli albori della sua comparsa nella Preistoria fino ai giorni nostri, attraverso immagini e parole impressi sulla pelle non per vanità ma per veicolare i messaggi più disparati, dalla ribellione alle testimonianze di fede. Uno studio interessante e approfondito per comprendere uno dei mezzi di comunicazione più immediati e diffusi. Presenta Alessandra Biagi.
Venerdì 29 dicembre ore 17,30: “Atlantide: le origini del mondo”, InFuga Edizioni, 2022. Un’appassionante storia fantasy, un genere non solo per ragazzi; la storia di una giovane eroina che si intreccia con tanti altri personaggi. Amori, poteri magici, sparizioni, passioni si fondono in un libro godibile e coinvolgente, narrato con passione da Silvia Palmieri. Presenta Alessandra Biagi.
Martedì 2 gennaio 2024, ore 17,30: “L’Età degli Angeli”, Paolo Emilio Persiani Editore, 2020. Un giallo pieno di mistero e colpi di scena, una vicenda complessa che vede muoversi i protagonisti su più piani di coscienza e di azione: un percorso iniziatico mediante il quale Federico Polmonari ci conduce nei nostri più reconditi desideri, incontri imprevisti e sconvolgenti, ambientato in un piccolo paese dell’Appennino dove le cose non sono come sembrano… Presenta Alessio Castagnoli.