Libri Solidali Fondazione Carisbo

la storia di bologna 4 volumi i primi 2:

Storia di Bologna volume 1(Bologna nell’antichita’)di Sassatelli-Donati Editore:Bonomia University Press

Prende l’avvio con questo volume il primo capitolo della lunga storia di Bologna,una storia che affonda le sue radici nelle presenze dell’uomo nel territorio e giunge alle soglie del Medioevo.Etruschi,celti e Romani organizzarono il territorio di Bologna sia dal punto di vista urbanistico che da quello economico e culturale.

Storia di Bologna volume 2(Bologna nel Medioevo)di Ovidio Capitani Editore:Bonomia University Press

Questo volume rivela tutti gli aspetti delle citta’italiane e del costituirsi in Comune,un esempio significativo e complesso fornito dalla vicenda di circa un millennio della citta’ di Bologna.E se e’vero che la citta’,nel medioevo e’il luogo del voler vivere associati per Bologna deve arricchirsi di altri elementi.

I volumi sono disponibili al prestito e alla consultazione presso la Biblioteca Stefanini.