Richiesta Libri Da Altre Biblioteche – PIC

Nelle biblioteche comunale è possibile richiedere in prestito un libro da altre biblioteche. Se il libro è presente in una biblioteca della provincia di Bologna potrai utilizzare il servizio di Prestito Intersistemico Circolante, se invece il libro è presente in una biblioteca fuori provincia potrai utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario. Per conoscere le modalità del servizio vai alle pagine delle singole biblioteche.
Le biblioteche del distretto che aderiscono a PIC sono:

1. Descrizione

Il Prestito Intersistemico Circolante è il servizio che permette a tutti gli utenti del Polo Bolognese di ricevere gratuitamente nella propria biblioteca i libri presenti nel territorio di Bologna e Provincia. E’ un servizio gratuito per gli utenti.

2. In cosa consiste

  • SCEGLI
    Cerchi un libro? Se il titolo non è presente nella tua Biblioteca puoi consultare il catalogo online del Polo Bibliotecario e verificare se è presente in una delle altre biblioteche partecipanti al progetto e se è disponibile (non possono essere richiesti e/o prenotati libri già in prestito ad un altro utente) 
    https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do

  • PRENOTALO
    Recati nella tua biblioteca (devi essere iscritto al servizio di prestito e non aver prestiti scaduti) e richiedi il volume desiderato; è possibile richiedere al massimo 3 libri alla volta. Hai tempo 30 giorni per leggerli. Puoi richiedere una proroga di soli 15 entro la scadenza del prestito.
  • RITIRALO
    Quando il libro arriverà nella tua biblioteca sarai avvisato e potrai ritirarlo. Nel nostro Distretto Bibliotecario i libri richiesti entro il venerdì vengono generalmente consegnati la settimana dopo di giovedì. Ma prima di passare a ritirare, attendi di aver ricevuto la comunicazione della biblioteca, perché possono esserci dei ritardi. Quando hai finito di leggerlo, dovrai restituirlo nella biblioteca dove lo hai ritirato