
LA BIBLIOTECA
La sede della biblioteca, intitola a Gilberto Martinelli, è stata inaugurata nel 2014, nell’edificio della ex “Sottostazione Ferroviaria”. Si sviluppa su un’ampia superficie al primo piano dello stabile. È completamente accessibile ai diversamente abili.
AVVISI
ACCESSO AL PUBBLICO
L’accesso alla biblioteca comunale di Porretta è libero e gratuito. Per usufruire dei servizi di prestito e navigazione Internet è necessaria l’iscrizione. Ogni lettore è tenuto a conservare correttamente i materiali ricevuti in prestito e a restituirli nei tempi previsti.
ATTIVITA’
La biblioteca comunale è luogo di organizzazione e diffusione di attività culturali tra cui mostre d’arte, presentazione di libri, laboratori, corsi, incontri di divulgazione. Ogni anno viene redatto un calendario apposito
NOVITA’ IN BIBLIOTECA
IN EVIDENZA
SERVIZI
In biblioteca è sempre attivo il servizio di reference, a cui possono rivolgersi tutti gli utenti e i cittadini per:
- Ricerche bibliografiche
Ricerche sul catalogo della biblioteca di Porretta, sul catalogo del distretto biblioteche della montagna bolognese, sul catalogo delle biblioteche della provincia di Bologna e sugli OPAC nazionali. Informazioni sul servizio di prestito interbibliotecario e di riproduzione documenti offerti dalle altre biblioteche. - Informazioni sulle strutture bibliotecarie Informazioni su orari di apertura, localizzazione e servizi offerti delle biblioteche della provincia di Bologna.
- Informazioni sul territorio Informazioni su attività, corsi, spettacoli, mercati e sagre del territorio comunale e dei comuni limitrofi.
In biblioteca si possono consultare i testi non ammessi al prestito esterno. Si può accedere alla sale per studiare con i propri libri o per utilizzare i libri della biblioteca per ricerche scolastiche
Per usufruire del prestito librario e multimediale è necessario iscriversi alla biblioteca ed essere iscritti ad una delle biblioteche del sistema della Città Metropolitana di Bologna. Per gli utenti maggiorenni è richiesto un documento di identità. Per i minori di 14 anni è necessaria l’autorizzazione di un genitore.
La tessera di iscrizione permette di prendere in prestito gratuitamente: un massimo di 10 libri per 30 giorni e 3 multimediali per 7 giorni.
È possibile chiedere un rinnovo del prestito prima della sua scadenza direttamente dallo spazio personale a cui si accede tramite OPAC, anche telefonando in biblioteca allo 0534 24205 o inviando una mail a biblioteca@comune.altorenoterme.bo.it se l’opera non è stata prenotata da un altro utente.
È possibile prenotare un documento in prestito direttamente dallo spazio personale a cui si accede tramite OPAC, anche telefonando in biblioteca allo 0534 24205 o inviando una mail a biblioteca@comune.altorenoterme.bo.it.
Al suo rientro verrà messo da parte per l’utente che verrà avvisato telefonicamente. L’utente dovrà passare a ritirare il libro o il multimediale entro una settimana.
La biblioteca aderisce al servizio di prestito intersistemico circolante della Città Metropolitana di Bologna. È possibile richiedere fino a tre libri di un’altra biblioteca, per massimo un mese. Le consegne sono settimanali.
Negli spazi della biblioteca è inoltre attiva una rete senza fili per collegarsi ad internet con il proprio computer portatile, smartphone o tablet. Il servizio è gratuito previa iscrizione.
Il servizio di stampa non è disponibile per gli utenti.
Emilib MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per accedere al portale occorre essere iscritti alla biblioteca e farne richiesta.
Gli incontri sono effettuati dai bibliotecari previo appuntamento da richiedersi per telefono 0534 24205 o mail biblioteca@comune.altorenoterme.bo.it
Da cosa nasce cosa è il frutto di un dialogo con Elena, insegnante della scuola dell’Infanzia di Pavana, che nell’autunno 2023 ha proposto alcune letture alla biblioteca comunale di Alto Reno Terme.
Dal comune comune amore per l’arte prende forma l’idea di questo progetto e della mostra finale.
A novembre 2023 si è tenuta, a scuola, la prima lettura incentrata sui libri di Hervé Tullet, infine con i bambini e le bambine abbiamo dipinti un prato fiorito collettivo.
A Febbraio, le bimbe e i bimbi della scuola sono venuti in visita in biblioteca, insieme abbiamo letto storie sulla natura e sull’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, e, infine creato la foresta che adesso decora la sala ragazzi.
A maggio 2024, viene inaugurata in biblioteca la mostra con i disegni dei bambini realizzati durante l’anno scolastico.


Iscriviti alla newsletter del distretto!
Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma, i progetti e gli eventi nelle biblioteche del distretto









